VOUCHER DI 10 MILA EURO PER LE PMI
IL MISE, CON IL DM DEL 15 MAGGIO SCORSO, HA MESSO A DISPOSIZIONE 10 MILIONI DI EURO PER FINANZIARE LE IMPRESE CHE VOGLIONO OPERARE NEI MERCATI ESTERI
Il Mise mette a disposizione 10 mila euro a fondo perduto per ogni PMI che intende operare all'estero.
Dal primo di settembre sarà possibile registrarsi alla sezione “Voucher per l’internazionalizzazione” del sito internet del Ministero dello Sviluppo economico. L'iscrizione, però, è disponibile solo tramite un'apposita procedura telematica.
Tale iniziativa è stata disposta con Decreto Ministeriale del 15 maggio scorso e prevede lo stanziamento di 10 milioni di euro per sostenere le PMI e le reti di imprese che intendono operare nei mercati internazionali. I Voucher saranno a disposizione per tutte le aziende che vogliono inserire nella propria azienda, per almeno sei mesi il cosiddetto “Temporary Export Manager” (o TEM), ovvero una figura specializzata a cui demandare il compito di studiare, progettare e gestire i progetti relativi ai mercati esteri.
Il finanziamento sarà sotto forma di voucher di 10 mila euro a fondo perduto e potrà essere richiesto da tutte le micro, piccole e medie imprese, costituite in forma di società di capitali o in forma cooperativa, che abbiano conseguito un fatturato minimo di 500 mila euro in almeno uno degli ultimi tre esercizi. Tale vincolo però, non è valido se a richiedere il finanziamento è una start-up iscritta nella sezione speciale del Registro delle Imprese.
In linea generale l’impresa, per accedere al voucher, dovrà intervenire con un cofinanziamento che sarà di almeno 3 mila euro per il primo bando.Di conseguenza, il costo complessivo per l’inserimento in azienda del TEM sarà di almeno 13 mila euro. Una volta effettuata la registrazione sul sito del MISE, il responsabile dell’azienda potrà consultare l’Elenco delle Società di servizi TEM, stilata dal Ministero da cui si potrà attingere per l’individuazione della figura prescelta. Una volta stipulato il contratto con una delle società presenti nell’elenco, ed ottenute le credenziali per accedere alla piattaforma informatica, l’impresa potrà compilare on-line la richiesta per l’agevolazione, che verrà erogata a saldo e in un’unica soluzione, dietro la presentazione di tutta la documentazione necessaria alla rendicontazione della spesa. Si potrà iniziare a compilare la modulistica on line già dal 15 settembre mentre le domande per l’ottenimento del voucher potranno essere inviate a partire dal prossimo 22 settembre.
Si sottolinea che il Ministero, una volta verificati i requisiti delle imprese, assegnerà i voucher dell’agevolazione secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande.