Convenzione ARO 4/FG. Raccolta rifiuti.

27.02.2014 11:18

Ambiti di Raccolta Ottimali [ARO 4/FG]

 

La Legge della Regione Puglia n. 24/2012 ha istituito gli Ambiti di Raccolta Ottimali (ARO).

Il Comune di San paolo di Civitate rientra nella perimetrazione dell’ARO 4/FG che comprende anche i Comuni di San Severo, Torremaggiore, Serracapriola, Lesina, Poggio Imperiale, Apricena, Rignano Garganico, e Chieuti.

Il 12 Settembre del 2013 l’Assemblea dei Sindaci ha nominato il Sindaco di Serracapriola, Marco Camporeale, all’unanimità, Presidente dell’ARO 4/FG.

Da quel momento il Comune di Serracapriola è diventato l’Ente capofila dell’ambito.

Le funzioni attribuite a questi organismi dalla legge regionale, sono principalmente quelli di gestire in modo coordinato ed uniforme sul territorio dell’ambito i servizi di raccolta, spazzamento e trasporto dei rifiuti.

L’ARO quindi dovrà coordinare la gestione della procedure di gara che sarà unica su tutto il territorio dei Comuni che lo compongono, per l’affidamento dei servizi.

E’ stata quindi creata una sezione specifica all’interno del sito istituzionale del Comune di Serracapriola, proprio al fine di effettuare la pubblicazione degli atti e provvedimenti adottati dagli organi dell’ARO che sono : il Presidente, l’Assemblea dei Sindaci, il Comitato di Presidenza.

L’ARO 4/FG è stato costituito in seguito alla sottoscrizione da parte dei Sindaci dei Comuni sopra elencati, della convenzione per la gestione associata dei servizi di raccolta, spazzamento e trasporto dei rifiuti, avvenuta a Serracapriola il giorno 11 Dicembre 2013.